L’Atelier PeR

 

Il progetto d’architettura costituisce per noi l’occasione di confronto con il patrimonio costruito e sociale. Osservando la situazione e sviluppando le esigenze del committente ricerchiamo la sintesi tra i rapporti spaziali, i materiali e il sito.

 

Il francesismo del nome deriva dalla cultura della scuola in cui ci siamo formati, ma anche dal significato del sostantivo: l’atelier è infatti la bottega in cui si impara il mestiere dagli altri, sviluppando il proprio personale approccio alla disciplina. Aggiungendo al nome le iniziali dei nostri cognomi risulta un’espressione tronca e propositiva, che indica l’attitudine nell’affrontare grandi e piccole sfide.

 

 

Oliviero Piffaretti

Diplomato al Politecnico Federale di Losanna nel giugno del 2011, fino all’estate del 2015 ha lavorato nello studio Patrick Mestelan et Bernard Gachet Architectes nella stessa città. Nel frattempo è stato assistente di progettazione dell’arch. Edy Quaglia presso l’Accademia di Architettura e, in seguito, degli architetti viennesi Erich Hubmann e Andreas Vass al Politecnico di Losanna. Durante il periodo di pratica, svolto tra il 2008 e il 2009, ha lavorato presso lo studio dell’architetto Quaglia a Lugano, ha svolto uno stage nella Repubblica Democratica del Congo per un’associazione umanitaria e ha avuto modo di collaborare alla biografia dell’architetto Roger Diener nel suo studio a Basilea.

 

Carlo Romano

Terminati gli studi al Politecnico di Losanna nel 2012, per i tre anni successivi ha lavorato nello studio di pianificazione ed urbanistica Esplanade Aménagement SA con sede a Losanna. Durante quest’esperienza professionale ha approfondito la progettazione ad una scala più ampia, ha potuto sviluppare gli strumenti necessari alla progettazione dello spazio pubblico e si è confrontato con i processi decisionali che coinvolgono le autorità ed i proprietari privati. Nel periodo di pratica obbligatoria richiesto dal Politecnico ha lavorato dapprima per gli architetti Patrick Mestelan et Bernard Gachet a Losanna ed in seguito nello studio Von Ey a Berlino.

 

 

Collaboratori

Fabrizio Gamberini, Arch. Dipl. AAM

Livio Arrigoni, studente SUPSI

 

 

Hanno collaborato con noi

Alessia Catellani, Arch. Dipl. EPF