L’ATELIER PeR

 

Lo studio d’architettura Atelier PeR nasce nel 2015. Il francesismo del nome deriva dalla cultura della scuola in cui si sono formati i titolari, ma anche dal significato del sostantivo: l’atelier è infatti la bottega in cui si impara il mestiere dagli altri, sviluppando il proprio personale approccio alla disciplina. Aggiungendo al nome le iniziali dei titolari, risulta un’espressione tronca e propositiva, che indica l’attitudine nell’affrontare grandi e piccole sfide. L’Atelier PeR è composto da un team di cinque giovani architetti, ognuno con una propria specializzazione e un ruolo ben definito, che si è sviluppato a partire dagli interessi e dalle passioni di ogni persona. Convinto della necessità di dare il proprio contributo al dibattito architettonico della regione in cui è insediato, l’atelier si occupa anche di progetti legati al territorio.

 

Oliviero Piffaretti

Ottenuto il master all’EPFL nel giugno del 2011, fino all’estate del 2015 ha lavorato nello studio Patrick Mestelan et Bernard Gachet Architectes nella stessa città. Nel frattempo è stato assistente di progettazione dell’arch. Edy Quaglia presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio e degli architetti viennesi Erich Hubmann e Andreas Vass al Politecnico di Losanna dove ha lavorato per quattro semestri il tema del riuso. Dal 2015 è contitolare dello studio Atelier PeR.

 

Carlo Romano

Diplomato presso il Politecnico Federale di Losanna nel 2012, per i tre anni successivi ha lavorato nello studio di urbanistica e pianificazione del territorio Esplanade Aménagement SA di Losanna. Durante quest’esperienza professionale ha affrontato la progettazione a scala urbana e approfondito il tema dello spazio pubblico, acquisendo le competenze necessarie nella gestione dei processi decisionali che coinvolgono le autorità e i proprietari privati. Dal 2015 è contitolare dello studio Atelier PeR.

 

 

Collaboratori

Marco De Bona, Arch. Dipl. UNISS

Alfredo Vitiello, Arch. Dipl. USI AAM

Denise Pusterla, Arch. Interni Dipl. SUPSI; studentessa Architettura SUPSI

 

 

Hanno collaborato con noi

Alessia Catellani, Arch. Dipl. EPFL

Fabrizio Gamberini, Arch. Dipl. AAM

Livio Arrigoni, studente Architettura SUPSI